Rome city Brand
ROME
Option A
Dalla classicità alla modernità.
L’uomo vitruviano, nel ventunesimo secolo , anche se ancora parzialmente iscritto in quadrato, si anima, si muove. Diventa parte della città. All’immagine della lupa si aggiunge quella dell’uomo, del turista, del visitatore che arriva in una città ospitale, in cui gli uomini che vivono all’ombra della lupa (i discendenti ideali di Romolo e Remo) sono uguali a lui.L’uomo, il turista, il visitatore, si incontra così con la città che lo accoglie.
Option B
Un logo dal forte impatto visivo, moderno, semplice, per garantirne la più amplia flessibilità d’uso, sia come logo a se stante, sia nella forma estesa ROma.
La lupa capitolina è uno dei simboli più forti e riconoscibili della città, incarnando in sé il mito stesso della nascita di Roma ed evocando la sua millenaria storia e tradizione artistica. Con la ridefinizione e semplificazione grafica di questa icona si è voluto porre l’accento sulla modernità della città di oggi.
La lupa viene inscritta in un cerchio che nella forma estesa diventa parte integrante del nome. La lupa diventa la città: nel tondo è rappresentata in maniera stilizzata anche la città di Roma.
Così le ondulazioni del corpo e della coda richiamano i sette colli, attraversati dal fiume Tevere e dal suo principale affluente, “evocati” dagli spazi bianchi che dividono le parti del corpo della lupa. Romolo e Remo, diventano così due turisti nel cuore della città.
Location: Rome
Date: 2009
Team: with Emanuele Di Giacomo